Seguici:

SPID – Servizio Pubblico di Identità Digitale

Servizio RAO pubblico

I cittadini possono finalmente recarsi presso il RAO delle pubbliche amministrazioni per ottenere lo SPID.

Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

Il Comune di Melizzano offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere velocemente un account SPID.

Il cittadino si reca presso gli uffici del Comune, previo appuntamento, portando con sé:

• la Tessera Sanitaria
  • un Documento di identità

Si deve comunicare anche

• un numero di cellulare
  • una e-mail personale

L’incaricato del Comune compila la richiesta e consegna al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

Il RAO (Responsabile della registrazione) invia una mail all’indirizzo di posta del cittadino con la seconda parte del Codice di Attivazione e, in allegato, il Pacchetto di Attivazione.

Da casa il cittadino completa la procedura scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

LINK UTILI:

linee_guida_rao_pubblico_v.1.0_3_1