Seguici:

Beni Architettonici

Il Castello Caracciolo D'Aquara
Tra i monumenti più prestigiosi presenti nel centro storico di Melizzano, è possibile ammirare il Castello, attualmente di proprietà della famiglia Caracciolo D’Aquara. Le sue origini risalgono al XVI sec.
Di proprietà dei principi di Conca, passò successivamente a Bartolomeo Corsi ed in seguito alla famiglia Caracciolo.
Ha come elemento di maggior pregio la scala di pietra e tufo con balaustra traforata a motivi floreali.
Le ampie sale interne conservano tutte le sembianze dei castelli dell’epoca, con una spiccata impostazione di difesa e con merlature e torri fortificate.
La Famiglia Caracciolo possiede anche un piccolo maniero in località Torello di Melizzano, che presenta prestigiosi ambienti, un curato giardino ed una bellissima piscina.
Le stanze mostrano alle pareti tele e stampe del ‘600, arazzi e sete di San Leucio.

castello castello castello castello

Chiesa SS Pietro e Paolo
A tre navate e con tre porte d’ingresso che aprono sull’attuale Piazza Roma.
L’altare maggiore è a nord e non mancano altari laterali.
E’ munita di cupola, ma originariamente era sprovvista di campanile, che fu costruito all’inizio del 1900. Parteciparono alle spese per la costruzione della chiesa l’Università di Melizzano e diversi nobili del paese. Ciò attestano i relativi stemmi posti sul cornicione all’interno dell’edificio.
Sulla porta centrale della chiesa, alle spalle della facciata, c’è un organo antico a canne.
Costruito il campanile, l’orologio vi venne sistemato, perché potesse essere guardato e sentito da lontano. La sagrestia, molto particolare all’interno, e con la volta dimezzata evidenzia l’esistenza di un edificio precedente. ​​​​​​​
Ciò fanno intuire anche resti di pittura sotto la volta.
Nel piazzale d’ingresso al sacro edificio, sulle scale e sulla facciata sono evidenti elementi stilistici ed architettonici chiaramente provenienti da edifici più antichi (forse la vecchia chiesa, forse un tempietto pagano).
La chiesa, restaurata dopo il terremoto del 1980-1981, è stata riportata all’antico splendore.
E’ certo infine che prima della costruzione del cimitero comunale, nelle cappelle sotterranee, site sotto la chiesa, venivano sepolti i cittadini deceduti.

 Chiesa SS Pietro e Paolo Chiesa SS Pietro e Paolo Chiesa SS Pietro e Paolo

Santuario Madonna della Libera
Santuario Madonna della Libera Santuario Madonna della Libera Santuario Madonna della Libera Santuario Madonna della Libera


Torna all'inizio dei contenuti