Stampa

La Quintana Storica su "In Campania"

Quintana storica


 
Quintana storica

Dove trovaloDove trovarlo

Melizzano (BN)

Centro Storico

Territorio: Benevento e Sannio

 
 

Info

Dopo un grande corteo storico in abiti d’epoca, che sfila per le strade cittadine accompagnato da sbandieratori, archibugieri e arcieri si svolge la giostra della Quintana, in cui gareggiano le cinque contrade di Melizzano: Rimembranza, Starza, Tiglio, Torello e Valle Corrado. 
Il piccolo Borgo sannita evoca un fascino medievale tutto suo, le Chiese, i Vicoli, le case in tufo fanno da cornice ad una manifestazione unica nel Sannio. 
La sfida più sentita è il “Palio della Quintana”: i concorrenti del Palio, cavalieri melizzanesi, armati di lancia, corrono a cavallo lanciandosi contro una sagoma rappresentante un Saraceno, e devono infilare un anello che si restringe a ogni passaggio.
Durante la festa vengono organizzati giochi all’interno delle contrade, mostre, iniziative culturali, spettacoli e passeggiate lungo i sentieri naturalistici sul monte Taburno.
Molto ambite dal punto di vista turistico le visite guidate all’interno del Castello medievale Caracciolo D’Aquara che domina Piazza Roma, al centro del paese.
Nei diversi rioni si allestiscono le “Taverne” per far gustare ai visitatori i piatti tipici di Melizzano e ogni bontà tradizionale.
Nel centro storico le cantine aprono i battenti per offrire degustazioni di olio, vino e dolci.
Quando viene luglio Melizzano torna ad animarsi scaldando l’entusiasmo di migliaia di spettatori, per la Melizzano quintanara è giunto il momento più esaltante.
È il momento della sfida e per i Rioni arriva a compimento un lavoro durato mesi e mesi: cavalli e cavalieri sono pronti a scendere in pista per contendersi il Palio.